GONNA O PANTALONI
Si discute da secoli perché la De Luca dice che la balzerani alla sbarra era in gonna giacché ne vede le gambe ; fabbri/faranda riportano anonima inverificabile testimonianza che vuole la donna della 132 scendere a Calvo 1 in pantaloni ; Samperi dice gonna, Lalli pantaloni (e lo ripete 4 anni dopo al primo processo Moro, CM 77 : 325).
Ma siccome Samperi e Lalli stanno parlando della stessa donna del cancelletto inferiore, ovvio che la confusione tra gonna e pantaloni non deve far pensare a due donne diverse, bensì ad errore ottico di alcuni testi. Lalli era molto più lontano di Samperi, e forse ´sta gonna era lunga e attillata per cui l´ha presa per pantaloni. Samperi e la De Luca erano a pochi metri, quindi li direi più attendibili.
fabbri/faranda depistano su tutto il depistabile quindi da preferire sono sempre De Luca e Samperi.
Tutto ciò coimplica che la Balzerani sta nella bianca almeno dalla sbarra in poi, per poi ritrovarsi nella 132 a Calvo quindi ha trasbordato in itinere, probabilmente a Balduina & Ambrosio dopo aver assistito a parte del trasferimento di Moro sul pulmino come da lei stessa attestato in Compagna luna.
La Perugini al primo processo Moro chiamerà la donna della 132 bionda, compatibilmente con la balzerani che era castano-rossiccia.
ALETH
11.8.2026
COPYRIGHT ALETH
ALL RIGHTS RESERVED
Correggo : la Perugini descrive la donna come bionda non al processo, ma interrogata da Imposimato il 10.10.78 : CM 42 : 182 :
https://memoria.cultura.gov.it/documenti-online/-/doc/detail/198/042%20%20volume%20XLII?keyword=
ALETH
GONNA O PANTALONI . 2
Si discute da secoli perché la De Luca dice che la balzerani alla sbarra era in gonna giacché ne vede le gambe ; mentre fabbri/faranda riportano anonima inverificabile testimonianza che vuole la donna della 132 scendere a Calvo 1 in pantaloni ; Samperi dice gonna, Lalli pantaloni (CM 30 : 24 ; e lo ripete 4 anni dopo al primo processo Moro, CM 77 : 325).
Ma siccome Samperi e Lalli stanno parlando della stessa donna del cancelletto inferiore, ovvio che la confusione tra gonna e pantaloni non deve far pensare a due donne diverse, bensì ad errore ottico di alcuni testi. Lalli era molto più lontano di Samperi, e forse ´sta gonna era lunga e attillata per cui l´ha presa per pantaloni. Samperi e la De Luca erano a pochi metri, quindi li direi più attendibili.
fabbri/faranda depistano su tutto il depistabile quindi da preferire sul punto sono sempre De Luca e Samperi.
Tutto ciò coimplica che la Balzerani sta nella bianca almeno dalla sbarra in poi, per poi ritrovarsi con ogni probabilità nella 132 a Calvo quindi ha trasbordato in itinere, probabilmente a Balduina & Ambrosio dopo aver assistito a parte del trasferimento di Moro sul pulmino come da lei stessa attestato in Compagna luna.
La Perugini esaminata da Imposimato il 10.10.78 (CM 42 : 182) chiamerà la donna della 132 bionda, compatibilmente con la balzerani che era castano-rossiccia. Di contro, il testimone di Fani Pietro Lalli descrive la donna del cancelletto inferiore come dai „capelli lunghi non biondi“ :
https://www.memoria.san.beniculturali.it/documenti-online/-/doc/detail/186/030%20%20volume%20XXX?keyword=
p.24. Ritengo probabile che Lalli, stando a 180 m circa, abbia preso gonna per pantaloni e capelli castani della Balzerani per non biondi. Vedi per esempio il suo erroneo escludere che la donna in mano avesse un´arma. Inoltre Lalli dice capelli lunghi, mentre Samperi che s´era molto avvicinato alla scena, li dice corti, anche se li chiama neri (CM 30 : 55). Correttamente penso, Samperi parla di gonna per la donna.
ALETH
11 + 14.8.2026
COPYRIGHT ALETH
ALL RIGHTS RESERVED