3 + 1
Su Leonardi vengono repertate dai medici 4 pallottole : 2 estratte dal cadavere, 2 trovate fra i suoi abiti. Potete vederle qui :
memoria.cultura.gov.it/documenti-online/-/doc/detail/203/047%20%20volume%20XLVII?keyword=
pp. 395 e 397.
Salta subito all´occhio, che 3 su 4 sono perfettamente integre o quasi, mentre una è fortemente deformata (foto 3 p. 395). Il tipo di deformazione si direbbe tipico di rimbalzo su superficie dura prima di attingere la vittima. Abbiano infatti ogiva schiacciata, blindatura strappata dal lato dell´ogiva, lato sn dell´ogiva mancante : tutte caratteristiche tipiche di impatto su superficie dura come asfalto o cemento. Questo proiettile potrebbe pertanto essere rimbalzato sulla strada prima di colpire Leonardi piegato oppure già caduto. Cfr Dimaio, Shotgun wounds, 3d edition 2016 p.39, in cui descrive esperimento :
„ Six bullets that were ricocheted off asphalt showed tearing open of the jacket
with detection of deposits of dark material that on EDX analysis matched that for
asphalt.“
Il che potrebbe interpretarsi come ulteriore indizio del Maresciallo ucciso in uscita e non dentro la vettura.
Non mi risulta che il proiettile sia mai stato analizzato chimicamente alla ricerca di particelle d´asfalto.
I periti balistici Baima Bollone /Nebbia scrivono nel ´79, a p.376 sq. del link supra, che il proiettile stava nella busta n.6 e che fu estratto dalla spalla dx di Leonardi. I periti Banedetti/Salza scrivono invece nel ´94, che la pallottola, sempre quella della busta 6, fu estratta dal fianco dx. Il perito Ugolini ´78 parla di proiettile estratto dalla spalla dx e altro dal fianco dx, ma senza specificare quale sia quale (CM 45 : 73 sq.).
Solo che i medici legali parlano di soli due proiettili estratti dal cadavere, e né dalla spalla dx né dal fianco dx, bensì dalla base dell´emitorace sn, coerentemente con la direzione dx-sn di tutti i tramiti del Maresciallo. Gli altri due proiettili, tra cui il nostro deformato, non furono affatto estratti dal corpo, ma solo repertati nel corso della svestizione del cadavere in corrispondenza del fianco e della spalla destri al di sotto della canottiera (CM 44 : 766). I medici nulla dicono di più, quindi non è affatto detto, anche se non si può escludere, che questi due ultimi proiettili abbiano penetrato e trapassato Leonardi, tanto più che si repertano a dx quando dai tramiti ce li saremmo aspettati a sn. Le tre perizie balistiche dunque, asseriscono qualcosa che appare privo di fondamento.
Il nostro 9x19 mm parabellum forse dopo aver possibilmente rimbalzato sull´asfalto deformandosi molto e perdendo velocity come sempre accade nei rimbalzi, ebbe solo la cinetica residua sufficiente a perforare i vestiti della vittima ma non a penetrare il corpo. Oppure, dato il tipo di deformazione che orienta a cercare ferita d´ingresso ampia ed irregolare, il proiettile potrebbe aver attinto Leonardi al deltoide (spalla) dx (CM 44 : 752, prima foto a p.783), dove abbiamo giustappunto soluzione di continuo molto irregolare di cm 2 con ampia escoriazione ma tramite superficiale intramuscolare, come se la pallottola avesse perso cinetica ed aerodinamicità dopo il rimbalzo sull´asfalto, o abbia impattato Leonardi ad incidenza radente o entrambe le cose. Il tramite fuoriesce dalla schiena a livello delle prime vertebre dorsali, quindi è relativamente breve. Non può dunque in ogni caso, essere stato „estratto dalla spalla dx“ come scrivono i balistici senza riscontro con la perizia medicolegale.
Il quarto proiettile essendo integro, potrebbe però esser stato trattenuto dai vestiti (giacca, camicia e canottiera) senza penetrare, forse per angolazione molto radente dell´impatto. Oppure più probabilmente, si tratta di uno dei proiettili che trapassò la vittima, forse quelli del braccio dx o altro del busto fuoriuscito dal dorso inferiore sulla destra.
Sottolineo ancora infine, come non risultino agli atti le analisi dei vestiti, che tanto avrebbero potuto chiarire sulla esatta ubicazione degli impatti e distanza di sparo. Allucinante more solito.
ALETH
COPYRIGHT ALETH 11.3.2026
ALL RIGHTS RESERVED