Working on this new server in php7...
imc indymedia

Los Angeles Indymedia : Activist News

white themeblack themered themetheme help
About Us Contact Us Calendar Publish RSS
Features
latest news
best of news
syndication
commentary


KILLRADIO

VozMob

ABCF LA

A-Infos Radio

Indymedia On Air

Dope-X-Resistance-LA List

LAAMN List




IMC Network:

Original Cities

www.indymedia.org africa: ambazonia canarias estrecho / madiaq kenya nigeria south africa canada: hamilton london, ontario maritimes montreal ontario ottawa quebec thunder bay vancouver victoria windsor winnipeg east asia: burma jakarta japan korea manila qc europe: abruzzo alacant andorra antwerpen armenia athens austria barcelona belarus belgium belgrade bristol brussels bulgaria calabria croatia cyprus emilia-romagna estrecho / madiaq euskal herria galiza germany grenoble hungary ireland istanbul italy la plana liege liguria lille linksunten lombardia london madrid malta marseille nantes napoli netherlands nice northern england norway oost-vlaanderen paris/Île-de-france patras piemonte poland portugal roma romania russia saint-petersburg scotland sverige switzerland thessaloniki torun toscana toulouse ukraine united kingdom valencia latin america: argentina bolivia chiapas chile chile sur cmi brasil colombia ecuador mexico peru puerto rico qollasuyu rosario santiago tijuana uruguay valparaiso venezuela venezuela oceania: adelaide aotearoa brisbane burma darwin jakarta manila melbourne perth qc sydney south asia: india mumbai united states: arizona arkansas asheville atlanta austin baltimore big muddy binghamton boston buffalo charlottesville chicago cleveland colorado columbus dc hawaii houston hudson mohawk kansas city la madison maine miami michigan milwaukee minneapolis/st. paul new hampshire new jersey new mexico new orleans north carolina north texas nyc oklahoma philadelphia pittsburgh portland richmond rochester rogue valley saint louis san diego san francisco san francisco bay area santa barbara santa cruz, ca sarasota seattle tampa bay tennessee urbana-champaign vermont western mass worcester west asia: armenia beirut israel palestine process: fbi/legal updates mailing lists process & imc docs tech volunteer projects: print radio satellite tv video regions: oceania united states topics: biotech

Surviving Cities

www.indymedia.org africa: canada: quebec east asia: japan europe: athens barcelona belgium bristol brussels cyprus germany grenoble ireland istanbul lille linksunten nantes netherlands norway portugal united kingdom latin america: argentina cmi brasil rosario oceania: aotearoa united states: austin big muddy binghamton boston chicago columbus la michigan nyc portland rochester saint louis san diego san francisco bay area santa cruz, ca tennessee urbana-champaign worcester west asia: palestine process: fbi/legal updates process & imc docs projects: radio satellite tv
printable version - js reader version - view hidden posts - tags and related articles

SCHLEYER E MORO : COPIONE UNICO ?

by Aleth Sunday, Apr. 28, 2024 at 7:41 PM

C´è uno straordinario e inquietante parallelismo tra i messaggi di Moro e quelli di Schleyer dalla prigionia... Repechage di mio studio del 2019.



Quel che voglio dire è che in prigionia, qualunque messaggio il sequestrato mandi, anche se di suo pugno e in parte sua sponte, è comunque "contrattato", censurato, persino a volte discusso coi sequestratori, emotivamente inquieto.

Provo una breve messa in parallelo di brani simili di messaggi dalla prigionia di Schleyer e Moro.

A volte pare lo stesso copione - ovviamente essendo la situazione simile, lo diventano anche le opzioni. I "raf" chiedono subito la liberazione di baader e compagni detenuti, e schleyer appoggia la trattativa. Moro sarà lui a proporre la trattativa, e solo in un secondo tempo le "br" appoggeranno o faranno finta di farlo per un po´, per non far capire che sono lì solo per destabilizzare e infine uccidere.

Schleyer non mostra mai pietà per la sua scorta massacrata - anzi nel corpus che ho trovato sinora, non ne parla mai - quasi come Moro.

Perché ? È forse anche questa una tattica per farli apparire mostri di cinismo ? Oppure entrambi ignoravano la sorte della scorta ?

Il canale di ritorno per Schleyer è ufficiale : l´avvocato svizzero Payot è nominato intermediario dal governo tedesco. Per Moro la cosa avviene in segreto : mennini e guerzoni faranno la spola, e aggiungerei con grande probabilità anche piperno pace e signorile, ma comunque in perfetta impunità e mai pedinati - o meglio, pedinati ma lasciati fare.

I "raf" telefonano nella massima impunità a Payot, e nonostante sia impossibile che le telefonate non siano intercettate, nessuno si chiede mai perché il governo non abbia mai detto da dove provenissero fisicamente

( esattamente come nel caso Moro o quasi) e perché i terroristi non siano stati localizzati live mentre chiamavano e pedinati fino alla prigione.

Anche Schleyer lamenta la protezione insufficiente, "come lo svolgimento del 5 settembre ha dimostrato " : ma quale svolgimento ?

Sarebbe mostruosamente cinico se definisse il massacro di 4 agenti, "svolgimento" : è forse solo un modo, come per Moro , un modo dettato dai sequestratori per scaricare la responsabilità sul governo, assieme al rifiuto della trattativa - un modo come un altro per destabilizzare.

Schleyer arriverà a dire di aver appreso i dettagli del suo rapimento in prigionia ! E Moro scriverà famosamente, di non sapere nulla del modo del suo prelevamento.

È ancora un guazzabuglio, ma una cosa è certa : in qualche modo che non conosciamo ancora, per ragioni che non conosciamo ancora, non solo noi oggi, ma nemmeno Schleyer e Moro avevano la più pallida idea di come fossero stati rapiti.

Se non si può parlare di sequestro-fotocopia perché al caso Moro mancano show globali come Stammheim o Mogadiscio, tuttavia quasi tutto il resto è praticamente identico, come scritto per prova generale : Schleyer scrive ai familiari, i familiari gli rispondono sul giornale, i familiari contro la fermezza, e perfino...la via Gradoli tedesca : la vulgata vuole che il covo dove era tenuto inizialmente Schleyer fosse già stato individuato dalla polizia a pochi giorni dal rapimento, ma per un caso del destino il rapporto non viene esaminato...

Tutta una farsa da copione, provata in Germania usando il povero Schleyer come cavia e poi applicata, perfezionata ma praticamente identica, al povero Moro ed alla sua scorta.

https://www.sueddeutsche.de/politik/serie-deutscher-herbst-folgenreichste-panne-der-deutschen-kriminalgeschichte-1.3667801

Ci sono paralleli sconcertanti d´ogni tipo : Moro per esempio in diverse lettere sbaglia la data di nascita di luca scrivendo 1976 invece del corretto 1975 che stando alla famiglia non avrebbe mai sbagliato per davvero perché adorava luca e aveva una memoria di ferro in generale.

Schleyer in una lettera a Kohl del 12.9.77, una settimana dopo il rapimento, scrive 31 giugno ! Parlando del momento in cui il governo gli comunicò che era in pericolo ( " 31 giugno 1977 ").

Qui diverse lettere, forse tutte non so, di Schleyer, lettere e messaggi video come testi :

https://socialhistoryportal.org/sites/default/files/raf/0019771000_02_0.pdf

Ecco il brano che accennavo prima, sempre dalla lettera del 12.9.77 a Kohl :

"Wie stümperhaft das Ganze gemacht wurde,beweist der Ablauf des 5. September. Und die Kenntnisse, die ich heute über die ungestörten, obwohl leicht erkennbaren Vorbereitungen besitze, zeigen mir, wie wenig die Verantwortlichen in Wirklichkeit über den

Terrorismus wissen." :

" Quanto incompetente sia stato il tutto [parla delle misure a sua protezione] lo prova lo svolgimento del 5 settembre [giorno del rapimento]. E le conoscenze, che io oggi posseggo sugli indisturbati, benché facilmente riconoscibili, preparativi, mi dimostrano, quanto poco i responsabili sappiano in realtà sul terrorismo. "

Ci sono altri paralleli agghiaccianti, come se i passi sinottici di Schleyer e Moro derivassero da un comune archetipo, o il secondo dal primo direttamente.

Non voglio con questo tornare a pensare che le lettere dei due siano state scritte sotto dettatura a partire da un copione prestabilito ;

due situazioni simili possono produrre reazioni simili ; ma indurre i due sequestrati famosi, a mettere in crisi i rispettivi governi e società con gli stessi identici argomenti e quasi le stesse espressioni, quando non addirittura le stesse identiche - questo lascia pensare, non può non far pensare ad una comune regia di guerra psicologica elaborata dai servizi nato per entrambe le situazioni - la prima come prova generale dell´altra.

La prima osservazione riguarda i video : Schleyer fu ripreso in video a leggere i suoi messaggi, e i video o parte di essi non ricordo, furono trasmessi dai massmedia. Moro come da più parti si è detto, fu anch´egli quasi certamente ripreso in video oltre che registrato su cassette audio, ma tali registrazioni non furono mai pubblicate né si sa che fine abbiano fatto.

Una delle ragioni di questa notevole differenza tra le due gestioni da parte del terrore di regime, penso sia quella riportata da gotor in Memoriale p. 406, attribuita alla rivista fascista Il borghese del 17.2.85 :

" l´oggetto politico dell´interrogatorio differiva radicalmente da quello che ci si sarebbe aspettati, mettendo in dubbio l´identità di coloro che portarono a termine l´operazione ".

Il 10.9.77 la moglie di Schleyer rilascia una dichiarazione al popolare giornale Bild, in cui esprime l´augurio di rivedere presto suo marito, e ricorda gli agenti morti. La parte sugli agenti morti o Schleyer non l´ha mai letta, o comunque per qualche motivo, esattamente come Moro, egli non li menziona mai come morti.

Anche la famiglia Moro farà pubblicare uno o due messaggi per Aldo dai giornali durante i 55, ma senza menzionare gli agenti morti.

2 giorni dopo la moglie torna a pubblicare su Bild una forte dichiarazione di incitamento al governo ad accettare lo scambio - come farà la famiglia Moro.

Ufficialmente si esprimono dubbi sull´autenticità delle dichiarazioni di Schleyer - esattamente come si farà con le lettere di Moro.

Schleyer difende con veemenza tale autenticità - esattamente come farà Moro.

La preoccupazione per moglie e figli è leitmotiv delle dichiarazioni di Schleyer - esattamente come per Moro.

Moro nelle lettere dice che gli risulta assurdo e incomprensibile il rifiuto della trattativa che lo condanna - Schleyer fa esattamente lo stesso nella lettera a Kohl del 12.9.77.

Ibidem Schleyer sottolinea che il governo è responsabile della sua insufficiente protezione - proprio come fa Moro.

Rifiuta un blitz violento e propone e ripropone come unica soluzione che salvaguardi la sua vita, lo scambio dei prigionieri - proprio come farà, s.o.s in codice a parte, ufficialmente Moro.

" Ich bin nicht bereit, lautlos aus diesem Leben abzutreten, um die Fehler der Regierung, der sie tragenden Parteien und die Unzulänglichkeit des von ihnen hochgejubelten BKA-Chefs zu decken."

" Io non sono disposto, a congedarmi da questa vita in silenzio, per coprire gli errori del governo, dei partiti che lo sostengono e il fallimento del capo del BKA [servizi segreti] da voi magnificato ".

Moro dirà esattamente la stessa cosa quasi con le stesse parole.

A Zac, 3/4 aprile :

" Parlo innanzitutto della DC alla quale si rivolgono accuse che riguardano tutti, ma che io sono chiamato a pagare con conseguenze che non è difficile immaginare "

Il 14.9.77 arriva un altro videomessaggio di Schleyer, con ulteriore passaggio sulla insufficiente protezione :

" Schon die Umstände, die zu meiner Festnahme am 5. September führten, lassen klar erkennen, daß die Vorkehrungen des Bundeskriminalamtes mangelhaft waren, daß die Observierung völlig ungenügend war, und daß viele Umstände dazu kamen, die diesen Überfall den Entftührern sehr leicht gemacht haben. " :

" Già le circostanze, che portarono alla mia cattura il 5 settembre, lasciano chiaramente scorgere, che le misure preventive del servizio segreto erano difettose, che la sorveglianza era del tutto insufficiente, e che molte circostanze si aggiunsero a molto facilitare l´attacco ai sequestratori " :

è esattamente quel che dice Moro sulle misure prese per lui.

" Im übrigen teile ich meiner Familie mit, daß es mir den Umständen

entsprechend gut geht, daß ich gesund bin und daß ich voll im Besitz meiner geistigen Kräfte bin und auch nicht unter Drogen stehe," :

" per il resto comunico alla mia famiglia, che sto bene relativamente alle circostanze, che sono in salute e nel pieno possesso delle mie facoltà mentali e che non sono sotto l´effetto di droghe " :

ricorda qualcosa ?...

Il 21.9.77 la moglie scrive una lettera al marito tramite la Bild, di cui lui la ringrazierà in una lettera successiva - stessa storia per Moro.

Nella stessa lettera dell´8.10.77 Schleyer propone l´esilio per i raf da scambiare con lui - ma dove l´ho già sentito...

Schleyer fa anche presente, come farà Moro con altri esempi, che il governo giapponese ha accettato lo scambio e mandato i terroristi liberati in esilio in Algeria...

È l´ultimo appello, scritto il 6 ottobre.

Il 19 Schleyer verrà ucciso. Quando la porta non si vuole aprire...

Il dramma era diventato tragedia la notte precedente, con l´assalto all´aereo e i "suicidi" di baader e compagni a Stammheim.

Un bagno di sangue, programmato e freddamente eseguito dal terrore di regime.

Con tutto questo non voglio parlare ripeto di copione.

Solo dire che certe circostanze, certe argomentazioni, un dialogo tra sordi furono indotti, fecero gran comodo al terrore di stato.

Così come fece gran comodo, il lasciare quelle frasi monche di vero contesto sulla scorta da parte di entrambi, sì da farli apparire mostri di cinismo quando in realtà non avevano la più pallida idea di cosa fosse successo alla scorta e forse era stato loro impedito di toccare il tema.

Entrambi furono incanalati, indotti a sposare, volenti o no, la linea della trattativa, della falsa dicotomia fermezza/trattativa preprogrammata da copione, falsa e bugiarda perché entrambi erano stati rapiti dal terrore di regime sotto falsa bandiera.

E sarebbe bastato un solo messaggio sulle radiofrequenze criptate nato che i suoi infiltrati usavano - i moretti sit-siemens, i wisniewki, i boock, le mohnhaupt, tutti agenti dei servizi - a far liberare immediatamente entrambi senza trattativa né niente.

Ma si voleva " l´anticomunista Moro morto", per usare il sarcasmo di Pecorelli, e il suo omologo riformista e nazional-solidale Schleyer, morto - dall´inizio.

La narrativa pubblica di regime fu così polarizzata tra le due antitesi, e i sequestrati usati per farli passare come stoccolmizzati se non addirittura complici, con la carota ingannevole della salvezza se la trattativa andava in porto.

Report this post as:

© 2000-2018 Los Angeles Independent Media Center. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by the Los Angeles Independent Media Center. Running sf-active v0.9.4 Disclaimer | Privacy