In CM 36 c´è la singolare storia del sedicente Esposito Spartaco, riferita dal solito piduista depistator cornacchia che lo bolla pazzo - quindi è attendibile :
https://www.memoria.san.beniculturali.it/documenti-online/-/doc/detail/192/036%20%20volume%20XXXVI?keyword= 574 cart. sqq. : a settembre ´78 questo esposito telefona più volte alla segreteria di craxi e richiede colloquio con lui, millantando (forse) di avere foto dei terroristi mentre abbandonano la r4 a Caetani. Il chiamante afferma di aver riferito le sue notizie anche a gallucci e guasco, ma senza esito - il che non sorprende. craxi incarica acquaviva di seguire la cosa, e riferisce a Dalla Chiesa acquaviva dà appuntamento a spartaco il 30.9.78 a via Dandolo 25 a Roma (vicinissimo a dove stava o era stata fino a poco tempo addietro la tipografia della cia che stampava sia lotta continua, sia nuova repubblica sia notizie radicali ai civici 8 e 10, ndr), ma l´ esposito dà buca. Però poi si fa vivo e concorda nuovo appuntamento per il 14.10.78 a Milano.
Al secondo incontro Spartaco non si presenta, ma ne concorda un terzo per poco dopo al quale effettivamente compare.
A quel punto dice ad acquaviva le seguenti cose (mi soffermo solo su quelle che ritengo veritiere e riscontrate) :
che le foto di Caetani non le aveva mai avute
ed ecco la prima bomba : " - che il 16 marzo erano stati artatamente spostati i servizi di pattugliamento di vigilanza in via Fani e zona circostante per permettere il sequestro dell'On.MORO;" :
ma questo è esattamente quel che confermerà Adelmo Saba alla Moro2 ben 37 anni dopo ! Che cioè le solite volanti sotto casa piccoli in via Massimi 47 e sotto casa del consigliere di Cassazione torregrossa lì vicino, quella mattina non c´erano ; che la solita bonifica che effettuava solitamente lo stesso Saba col collega Pugliese, quella mattina fu cancellata con la scusa del compleanno di saba, dal suo commissario marinelli e contro le proteste dello stesso poliziotto. E ricordo che TeX aggiunse che al posto delle solite volanti di via Massimi, c´erano misteriosi uomini armati in borghese appostati fin dalla mattina presto dietro siepi condominiali.
" - che tale carenza implicava chiaramente la connivenza di uomini politici e funzionari di polizia;" : anche questo lo conferma Saba, lasciandolo intendere ed a tratti espressamente, alla Moro2, per cui come premio si ebbe anche lui la qualifica di complottista dall´esimio giraudo.
" - che nel corso delle sue indagini aveva "scoperto" che i capi delle B.R. erano da identificarsi nell'0n.COSSIGA; in altro esponente politico democristiano e due alti funzionari di P.S., non voluti indicare; " : questo dato detto così, è infondato ma noi sappiamo benissimo che è vero.
Certo, le cose che dice e richiede l´esposito subito dopo, fanno pensare ad un disperato tipo frezza : ma fatto sta che il dettaglio sulla vigilanza spostata ad arte è assolutamente vero e molto difficile da inventare.
E ricordo che perfino nella torbida vicenda frezza-viglione, l´acutissimo Dalla Chiesa vide conferma, per quanto depistante, della sua intuizione investigativa delle radici del terrorismo nella brigata franchi - che frezza spostava solo da sogno a beria d´argentine.
"esposito spartaco", chiunque tu sia : se ci sei batti un colpo.