IL DE FILIPPO DI FANI E MONTEVERDE

by Aleth Saturday, May. 11, 2024 at 5:40 PM

uno dei due passeggri dell´honda di Fani somigliava a de filippo ed era del sisde, con ogni probabilità

IL DE FILIPPO DI FANI E MONTEVERDE

marini afferma, in uno dei pochissimi dettagli quasi coerenti in tutte le sue deposizioni (dico quasi perché inverte i personaggi da un verbale all´altro, ma poco importa), che uno dei due passeggeri dell´ honda blu, quello a viso scoperto, somigliava a eduardo de filippo.

Verso qui l´audizione del poliziotto Pasquale Viglione, Moro2 2016 :

https://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/stenografici/html/68/audiz2/audizione/2016/09/14/stenografico.0101.html

Il contesto è quello degli interrogativi su tre delinquenti gestori di un autosalone di Monteverde Nuovo a Roma, l´AutoCia (nomen omen) : matteo piano, olindo andreini e dario bozzetti, che erano amici di morucci e faranda, e che furono sospettati di aver soffiato GC47 agli inquirenti. I tre sarebbero stati legati ai servizi ed a chichiarelli pure lui organico ai servizi.

P. 4 cart. :

(fioroni, ndr) : Nell'estate 1980 (Viglione, ndr) ha fermato a un posto di blocco Matteo Piano con un personaggio, somigliante a Eduardo De Filippo, che si dichiarò appartenente ai servizi. A quel punto Viglione rinunciò all'identificazione. In seguito Viglione afferma di aver visto lo stesso personaggio in compagnia del dirigente del SISDE Maurizio Navarra.

  In anni successivi e anche tramite i colloqui diretti con gli interessati, Viglione avrebbe poi avuto ulteriori conferme di una pregressa conoscenza tra Matteo Piano, Morucci e Faranda, nel caso di Morucci risalente almeno al 1973-74.

  Infine Viglione dichiara di aver avuto da colleghi conferma che Valerio Morucci avrebbe avuto rapporti con i servizi segreti.

  Chiedo innanzitutto all'ispettore Viglione se conferma, al di là di specifici particolari che saranno oggetto di domande, il contenuto di questa sommaria ricostruzione.

PASQUALE VIGLIONE. Confermo. "...

p.7 :

" PRESIDENTE. Lei afferma poi di aver incontrato nell'aprile e giugno 1978 Morucci e Faranda in compagnia dello stesso Matteo Piano...

PASQUALE VIGLIONE. Sì. " :

notare qui l´ aprile 1978.

" Nel 1980 si verifica l'episodio del posto di blocco (a Monteverde Nuovo, ndr), perché il passeggero, quello che assomiglia a Eduardo De Filippo, scende dalla macchina prima di Matteo Piano e si avvicina. Mentre sto chiedendo i documenti mi dice: «Siamo colleghi, siamo due dei Servizi». Nel frattempo...

PRESIDENTE. Però non le fa vedere documenti...

PASQUALE VIGLIONE. Nel frattempo giunge Matteo Piano, che io conoscevo e gli dà un calcio agli stinchi. Io dico: «Va bene, andate». A quel punto, siccome mi dice che sono dei Servizi, che cosa... Non avevo conoscenza del personaggio che somigliava a Eduardo nella storia di via Fani, questo all'epoca non lo sapevo. "...

" PASQUALE VIGLIONE. La domanda che io ho rivolto allora, sia a Valerio Morucci e successivamente anche, un'ulteriore volta, ad Adriana Faranda, è stata se conoscevano Matteo e da quando tempo. La Faranda mi ha risposto: «Lo conoscevo da un paio di anni prima», perché lei nel 1976 aveva comprato la 112; ha detto: «Valerio da una vita, tre o quattro anni minimo». Pag. 8 Queste sono le risposte che mi ha dato Adriana. "

" PRESIDENTE. ...

  Relativamente al non identificato agente dei Servizi, del quale lei ha appena parlato, e che lei dichiara di aver visto in compagnia, nell'estate del 1980, di Matteo Piano...

PASQUALE VIGLIONE. Esatto.

PRESIDENTE. ...e poi nuovamente tra il 1986 e il 1993 in compagnia di Maurizio Navarra, davanti a una scuola, la informo che il dottor Navarra ha escluso di conoscerla e di essersi recato con dipendenti del Sisde o informatori davanti a quella scuola, anche se era effettivamente frequentata dalla figlia quindicenne. "...

" PRESIDENTE. Le leggo il verbale delle dichiarazioni del dottor Navarra: «“Lei che lavoro faceva?”.

  “Sono stato un funzionario del SISDE, precedentemente ufficiale della Guardia di finanza. In Finanza mi sono arruolato nel 1965, transitato nei servizi di informazione e sicurezza nel febbraio o marzo 1979, andato in pensione nel 1999”.

  “Nel periodo del sequestro Moro lei di cosa si occupava?”.

  “Ero capitano della Guardia di finanza in servizio a Genova. Ho partecipato ad alcune ricerche di Moro, durante il sequestro, nel porto di Genova, e in particolare mi sono occupato delle ispezioni su numerosi container, attività che mi venivano superiormente comandate. In epoca successiva, ai Servizi, non mi sono mai occupato direttamente di indagini attinenti Moro. Senz'altro il caso Moro era un ambito presente in quegli anni, così come il terrorismo rosso e nero, ma attività da me eseguite su fatti direttamente connessi al sequestro Moro non ne ricordo”.

  “Con chi lavorava?”.

  “Ho lavorato presso il centro di Roma 2 del SISDE, inizialmente con il dottor Cioppa, in seguito con il dottor Fabbri quale capocentro (ero il suo vice) fino a sostituirlo. Ho terminato la carriera come direttore della scuola di addestramento”.

  “Per caso lei è mai stato – o le sue figlie – all'istituto scolastico Beata Angelina di Roma?”.

  “Io no, che ricordi. Non ho mai accompagnato le mie figlie a scuola. È probabile che mia figlia Raffaella abbia frequentato quell'istituto”. Navarra contatta telefonicamente la figlia e al termine dichiara: “Sì, mia figlia ha frequentato l'istituto di cui mi chiedete all'età di quindici anni, quindi nel 1984 circa”.

  “Potrebbe aver accompagnato o essere andato a prendere sua figlia in quel periodo?”.

  “Tendo a escluderlo, anche per ragioni di sicurezza evitavo di farmi vedere con i figli. Potrà essere capitato occasionalmente”.

  “Lei aveva un autista?”.

  “Mai avuto; avevo una vettura di servizio che guidavo personalmente”...

Da notare su questo navarra, la collaborazione col piduista cioppa, quello dell´appunto di via gradoli della mokbel ; e con mario fabbri, l´arcidepistatore di Calvo, teppista fascista della caravella (proto-fuan) prima di arruolarsi in polizia.

Insomma : navarra prima sta nella gdf del piduista giudice, poi nel sisde del piduista grassini, col piduista cioppa, col bugiardo seriale fascista fabbri. Penso che tra il considerare attendibile Viglione su navarra con il de filippo, o la smentita del navarra, la scelta sia facilissima :

p.9 :

" (escussione di Navarra a collaboratori della Moro2, ndr) “Lei conosce Eduardo De Filippo o qualcuno che assomiglia a lui?”.

  “So perfettamente chi sia stato, ma non sono mai stato in grado di conoscere suoi sosia”.

  L'Ufficio dà atto che viene letto stralcio di appunti consegnati alla Commissione da Pasquale Viglione. Al termine il Navarra dichiara: “Non so di cosa stia parlando il Viglione. Escludo di aver avuto collaboratori rispondenti a quella descrizione. Ho avuto informatori che certamente ho incontrato, ma non avrei mai avvicinato un informatore in un luogo frequentato da miei familiari”.

  “Ha mai sentito parlare della presenza di qualcuno somigliante a De Filippo in via Fani?”.

  “No, sinceramente non ne so nulla”. " :

dunque nonostante la smentita, navarra sembra ammettere implicitamente di aver avuto un "informatore" somigliante a de filippo, altrimenti la sua excusatio non petita sugli informatori non avrebbe alcun senso nel contesto.

Si legga tutta l´audizione per capire come quel bastardo di fioroni si danni l´anima per mettere alle corde Viglione smentendo tutto quel che dice. Anche grassi interviene a dar man forte a mr fondazione italia-usa, oscenamente.

E la cosa viene sepolta lì.

Una commssione parlamentare aveva il potere di chiedere ai servizi l´archivio di tutte le foto di collaboratori ed informatori del centro sisde Roma 2 tra il 1980 ed il ´93, per vedere se qc somigliasse a de filippo, ma niente more solito.

Poi qualcuno mi chiede perché TeX ha richiesto anonimato nel docu...

Ora possiamo ritenere probabilissimo che i due sulla moto honda blu di fani fossero davvero dei servizi deviati - ma non certo quelli nordici del depistaggio demenziale di enrico rossi. Bensì romani de Roma, od almeno a Roma.

Agente (poi sottufficiale) Pasquale Viglione : grazie.

Original: IL DE FILIPPO DI FANI E MONTEVERDE