A futura memoria, alcuni dati anagrafici sul fu misterioso mr hyperion.
CORRADO SIMIONI : DATI.2
by Aleth Monday, Apr. 29, 2024 at 11:11 AM
A futura memoria, alcuni dati anagrafici sul fu misterioso mr hyperion.
https://www.memoria.san.beniculturali.it/documenti-online/-/doc/detail/184/028%20%20volume%20XXVIII?keyword=
119 cart. :
simioni corrado maria, nato a Dolo (VE) il 10.12.1934, già residente a Milano in via Verona 9.
120 cart. : coniuge giuliani gabriella, padre simioni giovanni e madre maria maestra (recte maestri come vedremo, ndr) .
Abilitazione magistrale : noto che costui non risulta neppure laureato, eppure gli pubblicavano libri ed ebbe posto alla mondadori...
Ricevo e volentieri condivido dal comune di Dolo :
" il sig. Simioni Giovanni aveva 26 anni al momento dell’atto di nascita (del figlio corrado, ndr) ed era insegnante mentre la sig.ra Maestri Maria era casalinga (non vengono riportati gli anni).
Comune di Dolo
Ufficio di stato civile" :
simioni era dunque di famiglia modesta, definibile come piccoloborghese : come fece, con quali contatti e capitale iniziale, a trasferirsi a Milano, a fare carriera nel psi al punto di rivaleggiare con craxi per la leadership del settore giovanile, a trovare lavoro privilegiato alla mondadori, a trovare sponsor per soggiorno di "studio" a Monaco di Baviera etc. ?
https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/908914.pdf
dal vol. 126 della CM, 55 cart. :
qui si aggiunge che simioni era insegnante (come il padre giovanni) - suppongo elementare, visto che aveva solo abilitazione magistrale.
Poi si dà un suo indirizzo parigino, 26 Rue des Plantes, tel. 5408781.
La fonte è santovito del sismi che passa questi scarni dati alla CM nel luglio 1980 (p.III cart.).
https://patrimonio.archivio.senato.it/inventario/scheda/moro-viii-leg/IT-SEN-072-008756/quesiti-n-19-e-n-20-p-251#lg=1&slide=0
4 scan = 254 cart. =
https://www.memoria.san.beniculturali.it/documenti-online/-/doc/detail/263/107%20%20volume%20CVII?keyword=
254 cart. :
simioni consegue abilitazione magistrale nel 1953, poi nel ´54 si iscrive a lingue alla bocconi senza conseguire la laurea. Dunque a 20 anni al più tardi, simioni si trasferisce da Dolo a Milano : con quali soldi ? La bocconi è privata e costa : dove prese i soldi ?
Fonti pubblicistiche lo danno nel ´55 a Monaco di Baviera impegnato a studiare teologia e/o latino e/o collaborare con la radio della cia, radio free europe.
Nel ´64 viene assunto dalla mondadori di cui diviene in seguito collaboratore editoriale.
Nei ´60 pubblica diversi libri con la de vecchi editore, strana casa editrice teoricamente specializzata in giurisprudenza e manualistica : simioni invece spazia dall´ipnosi alle amanti celebri a pirandello di cui cura l´edizione di vari drammi : non male per uno che non s´era neppure laureato.
Nel frattempo fa politica nel settore giovanile del psi milanese divenendone il leader con craxi, della frangia visceralmente anticomunista. Anche qui non male, per il futuro scheinrivoluzionario comunista.
Insomma : nato in famiglia modesta, dall´età di 20 anni in poi simioni si permette di tutto, e nessuno ha mai appurato coi soldi di chi. Franceschini a fine ´60-inizio ´70 lo vedrà sempre elegante e in maserati - ma nemmeno lui saprà mai dove simioni prendesse i soldi - soldi che bastavano pure per finanziare la clandestinità di mara renato e lui franceschini tra l´altro : pecunia non olet nemmeno per i br genuini a quanto pare...
Original: CORRADO SIMIONI : DATI.2