PIÙ SORDA CHE SARDA - 4 e fine

by Aleth Tuesday, Mar. 26, 2024 at 6:37 PM

Una strana inquilina di via Mario Fani 106, Roma.

PIÙ SORDA CHE SARDA - 4 e fine

E veniamo alle ultimissime : finalmente dopo 5 anni e mezzo di vani tentativi con lei e col figlio, la bonita mi risponde sul profilo fb di sua amica fb, solo perché l´ho messa in mezzo coi suoi amici fb e non poteva più sottrarsi dato che cominciavano a postare faccette stupite al mio commento : riposto qui lo scambio a dir poco kafkiano :

Gentile Sig.ra Ferrari, mi chiamo..., storico del caso Moro. Le sarei davvero grato del Suo prezioso aiuto , nell´ambito di miei studi alla ricerca di nuovi testimoni oculari della strage e del rapimento :

nell´elenco del telefono alfabetico del 1973-74, e nello stradario 1975, si trova una Ferrari Bonita a via Mario Fani 106 Roma : si tratta di Lei, o di omonimia ?

Se di Lei si tratta, aveva ancora disponibilità dell´ appartamento a Fani 106, al 16.3.78 ?

Era lì per caso, se sì, alle 9 del mattino ? Fu testimone oculare della strage e del rapimento di Moro ?

E se invece non dimorava più lì a quella data, o comunque non aveva più disponibilità dell´ appartamento, chi c´era nel suo appartamento di Fani 106 ? Un successore estraneo, od un suo inquilino o conoscente ? Potrei eventualmente averne la mail per gentilezza ?

bonita ferrari 22.3.2024 :

mi spiace non ero presente.

Ora : in lingua italiana, non ero presente significa sì, l´appartamento era il mio, ma il 16.3.78 alle 9 non ero in casa. Allora le chiedo :

Gentile Signora Ferrari, grazie della cortese risposta. Se per caso c´ era qualcun altro in casa Sua al 106 in quel momento, oppure se è rimasta in contatto con vicini del 106 di allora, potrei gentilmente averne la mail per favore ?

bonita ferrari

" non ero presente e non posso aiutarvi purtroppo! "

Notare come questa non sia una risposta alle mie domande.

Poco tempo dopo, resasi conto evidentemente che la sua risposta non rispondeva, se n´esce con la seguente ultima postilla :

bonita ferrari

Nel luglio 73 abitavo a Como, dove avevo seguito mio marito. Forse potete voi risalire al proprietario di quell'appartamento. Mi spiace non potervi aiutare. :

cosa mai ce ne dovrebbe importare, se nel luglio 73 abitava a Como ?? A me interessava solo la situazione in quell´appartamento al 16.3.78 !! Chiaramente costei mena il can per l´aia, allora ci provo un´ultima volta :

Gentile Signora, scusi se non ho capito bene quest´ultimo Suo commento, del quale La ringrazio : ma Lei da quando a quando è stata inquilina di appartamento al 106 di via Mario Fani ? Vuole dire che nel luglio ´73 l´aveva già lasciato ? O sta dicendo che non è lei la Bonita Ferrari che mi risulta al 106 negli anni ´70 ? Oppure sta dicendo che Lei era stata in affitto lì, ma che non ricorda il nome del proprietario ? Al 16.3.1978, Lei aveva ancora a che fare col 106, o non più ? Mi perdoni se non ho ben compreso, Le sarei grato se mi chiarisse bene la cosa, non vorrei aver sbagliato persona, o che fosse un caso di omonimia.

Questo chiedevo 3 giorni fa - sto ancora aspettando risposta, che temo non arriverà - o se arriva, sarà ulteriore nebbia e fumo.

Bene, questo lo status quaestionis al 26.3.2024 ore 19:27.

Con o senza bonita, l´indagine deve proseguire - se solo sapessi come. Troverò il modo.

Mi resta il dubbio se alla signora, ormai 77enne, serva con urgenza esame dell´udito, o esame di coscienza.

Original: PIÙ SORDA CHE SARDA - 4 e fine